Il 21 marzo, Giornata mondiale contro il razzismo, Look Around è stato presentato alle scuole nelle librerie la Feltrinelli di 15 città. Ecco alcuni commenti:
“L’incontro è stato bello ed è andato benissimo. La saletta era piena, c’erano circa 80 persone tra studenti e inseganti.Sono stati proiettati 7 cortometraggi. C’è stata un’ora di dibattito e Camilla Bianchi dell’UNAR è riuscita a mettere insieme posizioni contrastanti, affrontando tanti temi: dal razzismo alla religione.Uno dei ragazzi si è addirittura dichiarato razzista precisando che odia i gay e sono stati gli stessi ragazzi a rispondergli. Ero scettico e invece è stato un dibattito costruttivo che a loro rimarrà impresso e sono stato sorpreso dalle considerazioni mature. È un iniziativa che ci fa sentire orgogliosi”
Stefano Calogero, responsabile eventi la Feltrinelli Roma
“Sono riuscita a coinvolgerli e a discutere sui temi proposti e loro sono stati ricettivi, attenti e hanno partecipato adeguatamente.Le maestre sembravano soddisfatte e interessate ai materiali proposti. I cortometraggi, per i più piccoli sono freschi, piacevoli, capaci di proporre spunti interessanti senza appesantire e annoiare, mi sembrano senz’altro strumenti utili che possono avere una buona rispondenza nelle scuole.
Se l’obiettivo dei documentari era sensibilizzare mediante l’identificazione e la delicatezza del linguaggio (dire senza dire didascalicamente, commuovere, divertire), direi che è centrato!”
Valeria La Rocca, Scuola Holden, responsabile incontro a la Feltrinelli di Torino
“I video proiettati (Impasse, Jamal, Il velo di Shara) sono stati a lungo commentati e sono emersi anche racconti personali. È stato un successo. Sono contentissima del dvd”
Sonia Patania, responsabile eventi La Feltrinelli Catania
“È andata benissimo, hanno partecipato tantissime persone, i ragazzi e gli insegnantierano contenti e sono stati molto attenti. Sono stati proiettati tutti i corti e c’è stato un bel dibattito. Sono piaciuti in particolare New Boy e Une giraffe sous la pluie. La preside dell’Istituto che ha partecipato e ha commentato: siamo in un posto meraviglioso.”
Salvo Trimarchi, direttore la Feltrinelli Point Messina
“L’insegnate di uno dei gruppi aveva letto alla classe le sinossi e i bambini hanno chiesto di vedere tutti i cortometraggi anche quelli che non erano in programma e hanno fatto i disegni. Altissima richiesta e partecipazione”.
Piera Scuotto, direttrice la Feltrinelli Point Pomigliano D’Arco
“È andata benissimo, un ottimo riscontro, gli alunni si sono dimostrati proattivi ed entusiasti, sono state fatte tante domande. Il dvd è bellissimo e i ragazzi hanno chiesto il bis di alcuni cortometraggi”
Francesca Dell’Orso, responsabile eventi la Feltrinelli Pescara
“L’adesione è stata enorme e l’interesse anche. Le riflessioni che sono venute fuori sono state molto stimolanti”.
Chiara Guidi, Associazione Mooma a Prato
Pingback: In evidenza | Look Around – Per non restare indifferenti
bellissima , interessante e intelligente iniziativa
i corti danno lo spunto per tante riflessioni in merito al tema dell’integrazione
Grazie Paola, speriamo di vederti a uno degli incontri di formazione.
buona sera , sono stata lunedì pomeriggio a Roma alla Feltrinelli di viale Libia… molto interessante , assolutamente non scontati gli argomenti che sono stati trattati con molta serietà e competenza
Grazie del riscontro, siamo molto contenti che gli argomenti siano interessanti. Se vuole aiutarci a migliorare può compilare il questionario a questo link http://www.look-around.net/questionario-di-valutazione-del-progetto.