21 marzo 2014: gli eventi per la Giornata mondiale contro il razzismo




In occasione della Giornata mondiale contro le discriminazioni razziali e per i tre anni dell’associazione Il Razzismo  è  una  brutta  storia l’associazione, insieme  alle librerie laFeltrinelli organizza in tutta Italia incontri sul tema delle discriminazioni. Al mattino le proiezioni per le scuole dei cortometraggi del DVD Look Around. Per non restare indifferenti, promosso dall’Unar  (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e realizzato dall’associazione, seguite dalla discussione con docenti e mediatori culturali. Nel pomeriggio, aperti a tutti, incontri con autori, presentazioni di libri e mostre fotografiche che fanno dialogare più linguaggi sui temi dei pregiudizi e dei diritti.

Giovani dai 6 ai 18 anni provenienti da scuole, centri interculturali per minori non accompagnati e centri di aggregazione giovanile andranno in libreria a vedere i cortometraggi di Look Around a Messina, Arezzo, Pomigliano, Genova, Milano, Napoli, Roma, Padova, Mestre e Pescara.  

Padova dopo la proiezione – realizzata in collaborazione con il Progetto    Giovani e destinata a 250 partecipanti – si terrà l’incontro con Giuseppe Catozzella che presenterà il suo ultimo romanzo Non dirmi che hai paura, la storia vera di Samia, una ragazza di  Mogadishu, del suo sogno e del suo viaggio per inseguirlo. A Catania la presentazione di Non dirmi  che  hai  paura  sarà  a  cura  dell’associazione  Interminati  Spazi,  con  il  docente  Giuseppe Condorelli e il poeta Paolo Lisi. A Pescara le proiezioni dei corti di Look Around – organizzate per tutta la settimana -­‐   saranno arricchite dalla mostra del concorso fotografico promosso dall’Unar Più differenze, meno diffidenze.  A Roma dopo le proiezioni del mattino presso la libreria di Via Appia,  nel  pomeriggio  Chiara  Ingrao  presenterà  il  suo  nuovo  libro  Habiba  la  Magica  presso laFeltrinelli di Galleria Alberto Sordi in piazza Colonna, con il comitato della campagna L’Italia sono anch’io. Habiba La Magica è una fiaba che racconta di una bambina nella periferia di Roma. È nata qui, per la mamma è italiana, per la zia è africana, per l’amica del cuore è romanista. A Messina dopo la proiezione, Francesca Beninati e Maria Clemenza del Coach Team di UNHCR,  discuteranno  con  il  pubblico  della  realtà  dei  rifugiati.  Infine  Cagliari  sceglie  i  classici  e ospita i ragazzi di alcuni licei scientifici per parlare de Il Buio oltre la Siepe (Feltrinelli, 1982).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*